Dante Plus è un progetto a scadenza annuale interamente dedicato alla figura di Dante Alighieri e alla Divina Commedia, che dal 2016 si traduce in una mostra patrocinata e sostenuta dal Comune di Ravenna.
Il curatore e ideatore di Dante Plus, Marco Miccoli di Bonobolabo, espone nella Biblioteca di Storia Contemporanea Alfredo Oriani, situata di fianco alla tomba del Sommo Poeta a Ravenna, le reinterpretazioni del volto di Dante realizzate da artisti selezionati.
E quando entrano in gioco le mie animazioni? Beh, inquadrando le opere col proprio smartphone, queste si animano in realtà aumentata! Basta scaricare l’applicazione gratuita Aria Platform, sviluppata da Alkanoids. Il risultato è veramente sorprendente, ma non finisce qui: la realtà aumentata con Aria funziona su ogni supporto in cui sono stampate le illustrazioni: poster, cartoline, calamite, portachiavi e magliette. Se siete curiosi di vedere come funziona la realtà aumentata, date un occhio a questo mio video!
In questa pagina ho riportato una selezione delle animazioni realizzate per questo splendido progetto dal 2021 al 2023. Pensare e realizzare queste animazioni è veramente molto stimolante e anche “spaventoso”, perchè devo mettere le mani su illustrazioni di artisti e designer fantastici, che stimo e seguo. Ci tengo quindi particolarmente a comprendere e rispettare l’illustrazione originale nel mio processo di “ampliamento” dell’opera attraverso l’animazione. In ordine, trovate le animazioni delle opere di: Gli Scarabocchi di Maicol & Mirco, Van Orton, Disse, Riccardo Guasco, Michele Bruttomesso, Massimiliano Marzucco, Sara Paglia, Emiliano Ponzi, Alessandro Pautasso, Damiano Stingone, Daniele Morganti, Chiara Morra.