Ho avuto l’opportunità di partecipare all’edizione 2023 di Apiario d’Autore – artisti a SOStegno delle API. Apiario d’Autore è un progetto artistico, ideato dall’Ing Mauro Rutto, nato con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza degli insetti impollinatori e delle api, attraverso l’arte. “Apiario d’Autore” significa intervenire attivamente in sostegno dell’ambiente, salvaguardare la natura nell’interesse di tutti.
Ad ogni artista è stata consegnata la parte frontale di un’arnia che viene impreziosita dal proprio particolare estro artistico. Il progetto si è sviluppato durante l’anno 2023 e raggiungerà la sua fase finale nel 2024, quando verranno messe in mostra 15 opere, in modo da coinvolgere maggiormente ed influenzare l’opinione pubblica.
L’opera vivrà due volte: una nelle mani dell’artista ed una nelle mani della natura stando per una intera stagione apistica a contatto con una famiglia di api e alla stagionalità degli eventi. L’opera diventa quindi unica nel suo genere e porta con sè un segno indelebile sia dell’artista, sia del lavoro incessante dell’ape e della natura.
Ho intitolato la mia illustrazione “Burnout”. Rappresenta un’ape operaia a fine turno, che se ne va al pub. È triste, desolata. Si sbatte tutto il giorno a lavoro, ma sa che il suo sudore, la sua fatica, sono inutili. Non ha un reale impatto nel mondo. Combatte contro una forza troppo grande: l’uomo, che col suo operato sta distruggendo la natura.