Ho avuto l’opportunità di ideare e animare un video promo per AVIS – Associazione volontari italiani del Sangue. Il video è nato inizialmente per l’AVIS Provinciale di Ravenna. È piaciuto e ne sono state fatte altre due versioni: per l’AVIS Provinciale di Bologna e per l’AVIS Nazionale. Quest’ultima versione è quella che potete vedere in questa pagina.
Il progetto è in collaborazione col super Bonobolabo. Il sound design è del grandissimo Alessio Ruscelli. Il voice-over invece è della mitica Giulia Torelli.
AVIS è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire la disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità. Oggi AVIS è la più grande organizzazione di volontariato del sangue italiana che, grazie ai suoi associati, riesce a garantire circa il 70% del fabbisogno nazionale di sangue.
Ciò che si voleva trasmettere attraverso il video in grafica animata era:
- l’importanza della donazione di sangue;
- chi può diventare donatore;
- la velocità e facilità della donazione di sangue.
Ecco il copy sviluppato per il video:
“Ehi! Sai che con un piccolo gesto puoi salvare la vita a moltissime persone?! Il sangue infatti non può essere ottenuto in laboratorio, il tuo contributo è quindi fondamentale. Diventando donatore di sangue o plasma aiuti gli altri, e anche te stesso: sarai infatti costantemente monitorato sul tuo stato di salute in maniera gratuita!”
Se hai tra i 18 e i 65 anni, uno stile di vita sano e pesi più di 50kg, puoi diventare donatore! È facilissimo! Vai sul sito avis.it, trovi la sede AVIS più vicina a te, prenoti la visita di idoneità e poi, puoi donare! Dieci minuti ed è tutto finito!
Vuoi saperne di più? Chiamaci, scrivici o vai sul nostro sito. Noi ci siamo! E tu?”