Se il mondo dell’arte è ormai un vero e proprio gioco dell’oca, dove gli addetti ai lavori e il pubblico saltellano di biennale in biennale, alternando opening, fiere e altre miriadi di eventi, allora il gioco dell’oca non poteva che diventare “Il giro del mondo dell’arte”.
Ideato da Giulio Alvigini, la mente dietro Make Italian Art Great Again e l’artista che ha fatto della propria pratica un’O.C.A. (Opera-Carriera Artistica), in collaborazione con Bonobolabo, il gioco ha lo scopo di simulare, indagando e divertendo, il tortuoso percorso che caratterizza l’ascesa (e la discesa) nello sfavillante mondo dell’arte contemporanea in Italia.
Ho avuto il piacere di lavorare con Giulio e Marco, occupandomi delle illustrazioni di questo progetto. È stato divertente, ma soprattutto molto soddisfacente quando Unfair Milano 2023 si è addobbata con le mie illustrazioni, facendo sì che i visitatori potessero vestire i panni di pedine umane, per giocare in prima persona a “Il giro del mondo dell’arte”.